lunedì 7 novembre 2011

Focaccia carasau allo stracchino

Guardando il programma di cucina I Menu di Benedetta, su La7, mi sono finalmente decisa a comprare e sperimentare l'uso del pane carasau! Nella puntata del 12 ottobre dedicata al "Menu Sardo", infatti, la Parodi ha preparato una focaccia con questo pane e lo stracchino, velocissima da preparare e molto invitante! Potete vedere il video con la preparazione e gli ingredienti qui!
L'unica modifica che ho fatto rispetto alla ricetta originale è stata sostituire il brodo granulare da sciogliere in acqua calda con del brodo vegetale già pronto (in genere ne preparo tanto e lo congelo nelle bustine per fare il ghiaccio a cubetti, così è pronto da usare in ogni momento, basta scongelarlo!)
INGREDIENTI:
pane carasau q.b.
200 gr circa di stracchino
brodo vegetale q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
olio
sale grosso

Ho bagnato le fette di pane carasau con il brodo vegetale caldo in modo da farle ammorbidire un po' e le ho disposte in una pirofila da forno fino a formare uno strato piuttosto uniforme.
Ho distribuito lo stracchino cercando di spalmarlo un po' per coprire bene tutta la superficie e ho coperto con un altro strato di pane carasau bagnato con il brodo.
Infine ho versato un po' di brodo, un po' di sale grosso, un filo di olio e abbondante parmigiano grattugiato.
Ho cotto in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti.

1 commento:

  1. Mmmhh ma sai che mi sembra un'idea molto furba e gustosa? Penso proprio che la proverò!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

Dolci Fornelli Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal