martedì 27 dicembre 2011

Confettura di kiwi

Dopo una lunga assenza dal blog (ma ho continuato a cucinare, eh!) torno con un po' di ricette che ho usato per riempire i cesti regalo natalizi di quest'anno, graditissima da tutti quelli che li hanno ricevuti!
Iniziamo con la confettura di kiwi, il mio primissimo esperimento in questo genere di preparazioni... adesso che ho scoperto quanto mi piace osservare la frutta che pian piano diventa una crema profumatissima (e buonissima) non mi fermerò più!
La ricetta è tratta dalla rivista Cucinare Bene di ottobre 2011, io ho aumentato un po' le dosi avendo bisogno di parecchi vasetti da regalare!
INGREDIENTI:
3 kg di kiwi maturi e sodi già sbucciati
succo di un limone
1,5 kg di zucchero

Ho tagliato i kiwi a pezzetti e li ho messi in una ciotola capiente, ho aggiunto il succo di limone e lo zucchero e ho mescolato bene.
Ho messo in frigorifero a macerare per un'ora.
Trascorso questo tempo ho ripreso la ciotola e ho trasferito i kiwi nella pentola da confetture. Ho messo sul fuoco a fiamma moderata e ho portato a bollore. Quindi ho abbassato la fiamma al minimo e ho cotto per circa 30-40 minuti, continuando a mescolare.
Una volta pronta ho trasferito subito la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati, ho chiuso e li ho capovolti per creare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

Dolci Fornelli Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipietoon Blogger Template Image by Online Journal